Scrittrici/scrittori preferit*
Oscar Wilde, Charles Dickens, Jane Austen, Edna O’Brian, Sveva Casati Modignani.
Libri che ti hanno cambiato la vita
Il Giornalino di Gian Burrasca di Vamba perché è stato il primo che ho letto quando ero poco più di una bambina e che mi ha fatto appassionare all’idea di avere un diario segreto su cui scrivere tutto quello che ti capita nella giornata
Il Ritratto di Dorian Gray, l’unico romanzo di Oscar Wilde che per me è un capolavoro di scrittura e una storia molto affascinante ambientata in un’epoca che mi ha sempre intrigata molto.
Come sei arrivata alla scrittura
Il mio rapporto con la scrittura è costante. Tengo un diario perpetuo da sempre; scrivo ovunque e quasi tutti i giorni: su quaderni, agende scadute, blocchi per appunti. E mi piace scrivere a mano per esercitare la grafia, osservare i cambiamenti nei tratti grafici a seconda dell’umore e di ciò che ho scritto e dalla penna che ho usato. Sono una appassionata di cancelleria con la predilezione per le penne: sulle mie scrivanie ne ho una quantità spropositata e ogni giorno ne scelgo una diversa con cui scrivere.
Come funziona il tuo processo di scrittura
Non ho un metodo; spesso scrivo a fiumi il mio perpetuo dialogo con l’altra parte di me ed è così che è nato il mio racconto.