Giorgio Calaresu Barberis

La-prima-vita-Giorgio-Calaresu-Barberis
MEMOIR DI VIAGGIO
UOMO-DI-MONDO-Giorgio-Calaresu Barberis
MEMOIR DI VIAGGIO
ANCORA E ANCORA Giorgio Calaresu Barberis
MEMOIR DI VIAGGIO
Verso-un-altro-dove-Giorgio-Calaresu Barberis
MEMOIR DI VIAGGIO

Giorgio Calaresu Barberis, nato nel 1947 in un piccolo paese lombardo, è cresciuto a Milano dove la famiglia si era trasferita nel 1950. Ora ex dirigente non è più attivo nel commercio. Biologo per formazione universitaria e viaggiatore per passione è stato in oltre 170 Paesi, per lavoro e interesse. Specializzatosi nella capitale australiana, dopo la laurea a Parma, con una tesi in inglese diviene uno specialista estero.

Durante i primi anni della sua nuova carriera apprende sul campo anche lo spagnolo e migliora il suo francese leggendo libri in versione originale e utilizzando le varie lingue con i suoi interlocutori.

Da sempre interessato alla conoscenza e alla scoperta, nella maturità  comincia a desiderare di trasmettere con entusiasmo le emozioni vissute.

Nell’ultimo decennio inizia a scrivere e pubblicare. Al suo sesto libro, ora un romanzo, e non più memorie dunque, ha anche autopubblicato un titolo in inglese. In oltre trent’anni di attività in grandi e medie aziende italiane ha ovviamente accumulato molte miglia nell’aria. Ha una moglie in carriera, ma non figli.

L’autore converte anche le sue passioni, fantasie e ricostruzioni in semplici descrizioni, insaporendole con un pizzico di leggerezza. Desiderio, responsabilità, libertà ed emozioni sono il vero significato dell’esistenza insieme al rapporto con gli umani e con l’intero ambiente naturale.

Lo asustò la sospecha tardía de que es la vida, más que la muerte la que no tiene limites…

Alla scoperta dell'autore

Scrittrici/scrittori preferit*

George Orwell, Italo Calvino, Noah Gordon, Antonio Gramsci,  Salvatore Satta, Grazia Deledda, Abraham Yehoshua, Michelle Lovric , Patrick White,  Marguerite Yourcenar,  Marguerite Duras, Émile Zola, Gustave Flaubert, Jules Verne, Anton Čechov, Fëdor Dostdoevskij,  Isabel Allende, Amitav Ghosh, Romesh Gunesekera e Gabriel García Márquez.

Libri che ti hanno cambiato la vita

 

Come sei arrivato alla scrittura

Scrivo per lasciare una traccia delle mie emozioni ed esperienze. Il mio stile è volutamente semplice e scorrevole, forse poco letterario. 

Come funziona il tuo processo di scrittura

Il mio rapporto con la scrittura è di disciplina, mi piace scrivere il mattino presto. Non ho un metodo definito, debbo solo vincere la mia pigrizia. Dopo la scrittura cerco di rendere le frasi più brevi e chiare. Il lavoro di modifica e miglioramento consiste nella rilettura e nell’esame del testo varie volte.

Come sei arrivat* su Comodeeno?

Sono atterrato su Comodeeno per caso

Comodeeno-autore-Giorgio-Calaresu-Barberis

Sei un editore interessato al lavoro di Giorgio? Contattaci!

info@comodeeno.it