Giorgio Calaresu Barberis, nato nel 1947 in un piccolo paese lombardo, è cresciuto a Milano dove la famiglia si era trasferita nel 1950. Ora ex dirigente non è più attivo nel commercio. Biologo per formazione universitaria e viaggiatore per passione è stato in oltre 170 Paesi, per lavoro e interesse. Specializzatosi nella capitale australiana, dopo la laurea a Parma, con una tesi in inglese diviene uno specialista estero.
Durante i primi anni della sua nuova carriera apprende sul campo anche lo spagnolo e migliora il suo francese leggendo libri in versione originale e utilizzando le varie lingue con i suoi interlocutori.
Da sempre interessato alla conoscenza e alla scoperta, nella maturità comincia a desiderare di trasmettere con entusiasmo le emozioni vissute.
Nell’ultimo decennio inizia a scrivere e pubblicare. Al suo sesto libro, ora un romanzo, e non più memorie dunque, ha anche autopubblicato un titolo in inglese. In oltre trent’anni di attività in grandi e medie aziende italiane ha ovviamente accumulato molte miglia nell’aria. Ha una moglie in carriera, ma non figli.
L’autore converte anche le sue passioni, fantasie e ricostruzioni in semplici descrizioni, insaporendole con un pizzico di leggerezza. Desiderio, responsabilità, libertà ed emozioni sono il vero significato dell’esistenza insieme al rapporto con gli umani e con l’intero ambiente naturale.