Scopri i migliori racconti da aggiungere alla tua lista di letture.
Perditi in storie accattivanti di persone, luoghi ed eventi in cui immergerti. Trova l’ispirazione per esplorare la tua storia attraverso la letteratura oggi.
Frammenti
Frammenti è una raccolta di racconti scritti in prima persona e al tempo passato per dare la sensazione al lettore che l’io narrante stia attingendo ad un suo serbatoio di ricordi, frammenti di un passato che possono segnare un’esistenza, caratterizzati da un trauma, un’esperienza di crescita o maturazione, incontri e vicende che vengono riportate alla memoria per tirare le somme sul presente, ringraziare o maledire la vita e l’ambiente.
La Regina senza corona
Per quaranta giorni, durante il lungo periodo dell’isolamento a causa del Covid-19, la Regina senza corona affida a un diario le sue riflessioni: non solo la quotidianità, le piccole cose di ogni giorno, il nuovo modo di impostare il lavoro e di riempire il tempo, ma anche un dialogo con il Signor Tempo Passato, che la porta a rivivere situazioni e momenti che non sembravano così importanti e ora, invece, sono luoghi...
Incontri di penna
È una raccolta di racconti realizzata dal collettivo di scrittori "Viaggiatori nelle parole". Le storie contenute in questo volume sono state concepite durante le lezioni di scrittura creativa tenute da Arsenio Siani, docente dell'Università popolare senese e scrittore emergente, a cui gli autori dei racconti hanno partecipato. Tra realtà e fantasia, storie autobiografiche e inventate, i viaggiatori nelle parole intendono trasportare i lettori in un'esperienza che ha il sapore del sogno, del divertimento e dell'emozione.
Il ritratto dell'anima
Una raccolta di racconti monoepisodici che focalizza l’attenzione su alcuni episodi e casualità che, inevitabilmente, possono avvenire nella vita di tutti i giorni. L’innamoramento dei giovani, che rappresenta la fase più bella del periodo adolescenziale, nella quale sicuramente vi è criticità, ma la meraviglia di una prima cotta amorosa rappresenta le prime gioie della vita. O anche gli svariati aspetti immaginativi e realistici, quali la fantasia e l’importanza di sognare e di perseguire un obiettivo. Si tocca il tema del preconcetto che, senza dubbio, l’essere umano è portato ad avere; purtroppo, qualunque pregiudizio lede gli aspetti ampi dell’esistenza, rendendola molto piatta e priva di colori vivi. Si esalta l’importanza dell’anima e degli aspetti correlati.
Luce e oscurità
Per Licia, una trentenne tormentata dalle vicissitudini della vita, la propria esistenza è caratterizzata da un continuo susseguirsi di domande alle quali vuole a tutti i costi trovare una risposta. Ama tenere tutto sotto controllo, e nei momenti in cui, per via dell’inevitabile imprevedibilità delle cose, qualcosa sfugge dalla sua concentrazione, arrivano l’ansia, il panico, i disagi emotivi.
La bellezza è il sole
Quanto può essere importante trovare un senso alla propria vita? Che sia un lavoro che si ama, una persona con cui condividere le proprie intense emozioni, un qualunque tipo di contesto in cui ci si sente a proprio agio oppure la voglia di seguire un sogno. Sono tante le prerogative che l’essere umano ricerca spasmodicamente per sentirsi appagato, per sentirsi sicuro di sé, in pace con sé stesso e con il mondo. È come se ognuno di noi volesse aprire una porta per entrare in un percorso di rinascita, per smettere di soffrire, per cancellare il passato, per abbattere l’ignoto.
Il ritratto dell'anima
Racconti di agnelli e di capretti, di sommersi e di salvati, di lacrime e di riso, di tutto e di niente.
Racconti di riserva
Otto piccole avventure indiane per scoprire da vicino psicologie a noi lontane: protagonisti che, chi più chi meno, sentono dissidi interiori, forti lacerazioni e ampie distanze tra il proprio spirito e il mondo in cui si trovano. La forza che sapranno dimostrare nelle diverse situazioni, però, è il grande dono della discendenza indiana: capacità che viene da lontano e che, più che una qualità, è una virtù persino genetica. Otto storie in cui si percepisce lo sconforto di coloro che non hanno più una terra, nemmeno per essere sepolti; otto vicende di indiani che affrontano nuove realtà con la consapevolezza di non appartenervi. Racconti brevi, ma in cui si scopre un universo infinito.
Vino Silvano
Una delicata storia di amicizia costruita sulla realizzazione di un sogno da parte dei uno dei due protagonisti. Un racconto breve ma coinvolgente, in cui regna la passione e la voglia di riscatto.